====== Marcatura letterale dei carri ====== ===== Lettere indici comuni a tutti i carri ===== Ogni carro è contraddistinto, oltre che dalla lettera di serie (maiuscola), da una o più lettere indice (minuscolo); per ogni serie di carro le lettere hanno significato differente (informazioni desumibili dalle varie schede), ci sono però delle lettere indice comuni a tutte le serie e posizionate nella parte estrema della marcatura letterale. |<100% 15% 85%>| ^Lettere indici ^ ^ | **q** |condotta di riscaldamento che accetta tutte le tensioni ammesse| | **qq** |condotta ed impianto di riscaldamento che accetta tutte le tensioni ammesse| | **s** |ammesso a circolare al regime S (100 km/h)| | **ss** |ammesso a circolare al regime SS (120 km/h)| ---- ===== Lettere indici aggiuntive utilizzate in ambito nazionale ===== Oltre alle lettere indici già descritte ce ne sono alcune, posizionate al termine della marcatura letterale che sono separate da un trattino; esse trovano utilizzo solo in ambito nazionale, per cui ogni nazione è libera di decidere il significato da associare. In Italia esse assumono il seguente significato: |<100% 15% 85%>| ^Lettere indici (nazionali) ^^ | **t** |piano di carico rinforzato (per i carri serie K)| | **u** |condotta di riscaldamento a 3000 V C.C. per uso su rete RFI| | **v** |lunghezza del piano di carico › 9,5 m (per i carri serie G)| |::: |lunghezza del piano di carico › 9 m (per i carri serie H)| |::: |lunghezza del piano di carico › 7 m (per i carri serie K)| | **w** |non utilizzata| | **x** |carro prototipo| | **y** |com mantici intercomunicanti (per i carri serie H)| | **z** |carri accoppiati (per i carri serie H)| |::: |carri attrezzati per il trasporto vetri (per i carri serie U)| ----