no way to compare when less than two revisions
Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Ultima revisione | |||
— | marcatura_uic [2019/02/12 20:36] – creata Daniele Neroni | ||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
+ | ====== Marcatura dei carri ====== | ||
+ | === Marcatura internazionale uniforme === | ||
+ | |||
+ | |||
+ | La maggior parte delle imprese ferroviarie europee ha adottato la marcatura internazionale uniforme dei carri.\\ In base a tale sistema i vari tipi di veicoli sono contraddistinti da una sigla letterale (marcatura letterale) e da una sequenza di cifra (marcatura numerica).\\ La marcatura letterale è congegnata in modo tale che ad ogni categoria di carri (coperti, alte sponde, pianali, ecc.), di tipo corrente o di tipo speciale, corrisponde una lettera maiuscola, detta lettera di categoria o di serie.\\ Oltre alla lettera di serie, nella marcatura letterale possono figurare anche alcune lettere caratteristiche o indici, in carattere minuscolo, che stanno ad indicare la presenza o l' | ||
+ | |||
+ | {{ marcatura_numerica.jpg? | ||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | **A** -> Indica il regime di scambio del carro in servizio internazionale e l' | ||
+ | **B** -> Contraddistingue la nazione immatricolante.\\ | ||
+ | **C** -> Indica il numero di servizio vero e proprio:\\ | ||
+ | 1) con le prime quattro cifre, la serie di appartenenza del carro (in ogni serie sono raggruppati i carri aventi le analoghe caratteristiche di servizio); | ||
+ | 2) con le altre tre cifre, la progressione numerica, nell' | ||
+ | **D** -> Indica la cifra di autocontrollo, | ||
+ | |||
+ | |||
+ | Quindi mediante la marcatura internazionale uniforme, possono essere agevolmente identificati, | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ---- | ||
+ | |||
+ | |||
+ | === Esempi === | ||
+ | |||
+ | |<100% 100%>| | ||
+ | | **21 81 237 4 250-2** | ||
+ | |||
+ | |||
+ | |<100% 15% 85%>| | ||
+ | ^Marcatura | ||
+ | |**21 RIV**\\ **81 A-ÖBB**\\ **237 4 250-2**\\ **Hbikklls** |